L’Open bar per un matrimonio è una soluzione senza dubbio da prendere in considerazione.
Ma che cos’è nello specifico l’open bar per un matrimonio?
È una forma di accesso all’area bar illimitato, quindi a tutti i drink e bevande messi a disposizione a uso degli invitati di un evento. Vengono messi a disposizione amari, prosecco, cocktail, per il dopo cena o per le pause dell’evento. Se la varietà di bevande offerte è maggiore con eventuali selezioni di birre, vini, super alcolici e cocktail più impegnativi per consumatori più attenti, possiamo parlare di American bar, in questo caso è fondamentale affidarsi a professioni. Scegliere un servizio rispetto all’altro dipende da una serie di fattori, come l’obiettivo che si vuole raggiungere nell’evento, il tipo di evento stesso e il target degli invitati.
Quando è più opportuno pensare all’open bar?
Parlando di Open bar, possiamo dire che questa tipologia di servizio si presta ad una vasta gamma di situazioni, ed obiettivi, da un evento aziendale, ad un evento di natura culturale o sociale chiaramente con un target di invitati diversi e per una presenza consistente di invitati, riducendo i costi; in alternativa, per un numero ristretto di persone si può optare per una scelta di bevande e drink selezionati, senza ricorrere ad un servizio più completo.
Come organizzare un servizio bar esclusivo per il matrimonio?
Per scegliere di organizzare l’Open bar nel vostro matrimonio è bene pensare alla tipologia di invitati, dovranno essere degli invitati amanti dei cocktail, se gli invitati sono più amanti della birra o del vino una soluzione diversa potrebbe fare al caso vostro. Calcolare ben il numero di persone, che dovrete eventualmente segnalare al servizio di open bar, sapendo che ci saranno sicuramente persone, per esempio anziani, che non berranno nulla o dei bambini.
Per i costi le formule possono essere diverse, per esempio pagare una quota per invitato, oppure accordandosi su un certo numero di consumazioni, con gli eventuali extra da pagare successivamente.
Un’altra soluzione potrebbe essere con una cifra prestabilita basata sulla quantità di bevande a disposizione e sulle ore lavorate. Al termine delle ore a disposizione o quando gli ingredienti per i cocktail saranno finiti l’Open bar chiuderà.
Cosa inserire nell’Open Bar:
Se decidete di utilizzare l’Open Bar per il matrimonio, dovete stare attenti alla selezione dei cocktail e delle altre bevande, conoscere bene i gusti gli invitati è fondamentale, se non ci sono grandi conoscitori di vini è inutile acquistare bottiglie di vino particolari, meglio andare sui classici conosciuti, la stessa cosa per i drink.
Se il matrimonio si svolge nel periodo estivo ricordatevi di proporre cocktail e bevande tipicamente estive, con richiami tropicali e ricche di frutta.