Matrimonio economico
A cosa stare attenti

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Organizzare un matrimonio può raggiungere cifre ragguardevoli, soprattutto se non si ha un grosso capitale da mettere a disposizione. Oppure la coppia può anche scegliere di non spendere una cifra esorbitante per le nozze considerandolo uno spreco eccessivo di danaro, che potrà essere investito in modalità diversa, per esempio per l’acquisto della casa. Per tanti altri può essere una questione di principio, ritenendo che sia più importante sposarsi in modo semplice e discreto, considerando lo sfarzo inutile.

Come regolarsi per un matrimonio economico


Per un matrimonio economico, una volta deciso in linea di massima, il budget oltre il quale non si vuole andare, la cosa migliore è fare una lista di tutto quello che si deve fare per organizzarlo. Prendere del tempo per fare questo è importante, perché già si potranno individuare gli elementi fondamentali e quelli che si potranno accantonare, per il momento, o scartare definitivamente. Un aspetto importante è il numero degli invitati, partendo da una lista, per poi sfoltire, questo è il primo modo per spendere di meno per il cibo, le partecipazioni, le bomboniere e su ogni altra attività fatta. Anche il periodo dell’anno ha la sua importanza i mesi nei quali ci sono più matrimoni sono da maggio a settembre, di conseguenza i costi in questi mesi lievitano. Scegliere un periodo dell’anno meno affollato può essere una scelta congeniale, per un matrimonio economico.

La scelta della location e del catering
Una cosa importante è dare un senso logico alla scelta fatta, per esempio, se vogliamo risparmiare non serve trovare una location costosa, ma sarà più importante investire in un buon catering, magari in una location meno accattivante. Come la torta nuziale che comunque deve essere non sfarzosa ma di ottima qualità. Gli invitati saranno contenti ugualmente e apprezzeranno il buon gusto e l’eleganza nella semplicità.

Come scegliere un abito da sposa economico
Nel matrimonio economico una delle spese maggiori è certamente l’abito nuziale. La scelta va fatta anche rispetto alla tipologia di cerimonia, una cerimonia in un luogo di culto richiede un certo rigore nella forma. Ci sono brand specializzati in abiti da sposa a prezzi accessibili che rispecchiano nella forma gli abiti di grandi griffe, chiaramente la lavorazione e i materiali saranno diversi, ma certamente l’effetto che faranno sarà simile a quello degli abiti più costosi.

Se invece la cerimonia sarà con un rito civile, la libertà maggiore potrà permettere di avere più possibilità nella scelta dell’abito. Si potrebbe anche scegliere un abito da indossare non solo per il proprio matrimonio, ma anche per altre occasioni, scegliendo dei colori utili per altre situazioni. Una modalità di acquisto, per risparmiare, potrebbe essere anche la modalità di scelta online. Si avrà la possibilità di avere una scelta ampia, dedicandoci un po' di tempo, senza ridursi all’ultimo momento. I tempi di consegna ormai sono rapidi, se l’abito non va bene si potrà cambiare. Un’altra modalità per risparmiare è quella di acquistare a saldo o nei periodi di promozione. Per trovare delle alternative in un matrimonio economico, che siano valide e senza rinunciare a quel pizzico di stile necessario e all’eleganza è bene impegnarsi avendo un po' di creatività.


Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it