Carnevale di Rio
Storia e origini del carnevale più famoso del mondo

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Il carnevale si avvicina e nel mondo si susseguono manifestazioni, parate e festeggiamenti di ogni genere, per festeggiare secondo le tradizioni del posto, questo periodo così importante. Come tutti noi sappiamo, il carnevale è stato sempre una forma di festeggiamento di massa per secoli, dai greci ai romani, ognuno a modo suo ha onorato e festeggiato al meglio questo periodo.
Oggi con questo articolo ci soffermeremo su una delle feste più importanti del mondo, la festa del Carnevale di Rio, esaminando nello specifico, la sua storia e le sue origini.


CARNEVALE DI RIO

Le origini del carnevale di Rio:


Il termine carnevale deriva dal latino “carnem levare” e sta a significare proprio l’usanza che c’era e c’è tutt’ora di rinunciare alla carne in questo periodo. Mentre si pensa che il carnevale in generale sia stato influenzato dalle feste dei greci in onore del dio del vino e dai romani, con le Saturnalia, nel corso delle quali gli uomini erano liberi di trascorrere una giornata di baldoria, ubriacandosi e festeggiando tutti insieme, ricchi e più poveri senza pregiudizio alcuno.

Da dove nasce il Carnevale di Rio:


Si pensa che la festa più importante al mondo dedicata al carnevale, tragga le sue origini, da un festival portoghese chiamato Entrudo, che venne portato in Brasile dai primi coloni portoghesi nei primi anni del 1600, diventando poi con il passare del tempo quello che oggi noi chiamiamo carnevale.


L’influenza africana nel carnevale di Rio:


I portoghesi portarono in Brasile molti schiavi dall’Africa ed è per questo che il carnevale brasiliano ha dentro di sé, moltissime influenze provenienti dall’Africa. Tanto è vero che i primi coloni africani erano soliti durante i loro balli e le loro feste tradizionali, utilizzare costumi ricavati con ossa, piume ed ossa, cosa questa che è rimasta ancora oggi nei costumi tradizionali del carnevale di Rio.

L’introduzione della Samba:


La samba è originaria dell’Africa occidentale e dell’Angola e venne introdotto in Brasile sempre grazie agli schiavi.
Con l’abolizione della schiavitù, molti di questi ex schiavi ormai, si trasferirono verso il sud del paese e diedero vita a moltissime scuole e centri di musica e danza samba.
Il crescente interesse verso questo ballo contribuì alla nascita di associazioni e club di ballerini di samba che sfociò poi nella formazione delle prime scuole e nella prima parata ufficiale delle scuole di samba che ebbe luogo nel 1932.
Oggi ogni scuola di samba ha alle proprie spalle delle grandissime organizzazioni che assomigliano a delle aziende e sono diventate la vera anima della festa del carnevale di Rio.

Il sambodromo:
Fino al 1984 la sede del carnevale più famoso al mondo è stata una delle vie più antiche di tutta Rio de Janeiro e cioè Viale Marques de Sapucaì.
Ma la crescente importanza della festa per il carnevale della città e il crescente seguito per la festa da parte delle persone provenienti da ogni parte del mondo, contribuì alla realizzazione di strutture apposite, che formarono il moderno sambodromo.


Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it